SOCIALMENTe

con Francesco Alberici e Claudia Marsicano

SocialMEnte

 

Un giorno o un anno di vita (la dimensione atemporale impedisce ogni cronologia esatta) di due giovani totalmente alienati. In un’allucinazione continua scorrono i sogni di successo e gli incubi di fallimento di due soggetti desiderosi di essere ma incapaci di farlo.
SocialMente è uno spaccato atemporale della vita di due giovani totalmente alienati: in un’allucinazione continua scorrono i sogni di successo e gli incubi di fallimento di due soggetti desiderosi di essere ma incapaci di farlo. Grazie all’uso di un linguaggio che implode e si disintegra – non si comunica attraverso il dialogo, ma con sproloqui verbali e fisici, lunghi silenzi e improvvise esplosioni – e alla mancanza di una netta demarcazione tra azione e pensiero, realtà e irrealtà si confondono, così come accade sempre più nella vita di tutti noi.
La realtà è subordinata a un principio di virtualità, l’identità reale è complementare all’identità virtuale,

“Se non sono su facebook, in parte non sono anche nella realtà”. I social network e la televisione sono contenitori all’interno dei quali si sviluppano e si sfogano pulsioni, emozioni e paure e ciò che agiamo al loro interno ha conseguenze, almeno emotive, anche nella realtà. Per contro, ciò che accade all’esterno e non sperimentiamo in prima persona, lo viviamo attraverso i mezzi virtuali. Senza voler esprimere giudizi su questi meccanismi, FRIGOPRODUZIONI tenta di analizzarli e descriverli mediante il linguaggio del teatro.

 

ideazione e regia Francesco Alberici, Claudia Marsicano
con Francesco Alberici, Claudia Marsicano
drammaturgia Francesco Alberici
assistente alla regia Daniele Turconi
Produzione Gli Scarti

 

 

Selezione Premio ConfrontiCreativi 2014, (RM)

Selezione Magnifico Teatro 2014, (BN)
Vincitore Borsa Pancirolli, 2014 (MI)

Vincitore Festival Young Station 2014, (PO)

Vincitore OFFerta Creativa 2014, (BO)

Vincitore premio Anteprima 2015 (PI)

Selezione Festival Strabismi 2015 (PG)

Selezione Festival Collinarea 2015 (PI)

Selezione Festival Tagad'OFF 2015 (MI)

Selezione Rassegna Presente 2015 (RM)

Selezione Direction Under 30 2015 (RE)

 

trophy_edited.jpg
Frigo_edited.jpg
"L’esordio di Frigoproduzioni rappresenta un segnale confortante sul fronte dell’immissione di nuove idee nel teatro d’oggi. È notevole soprattutto per lo sforzo di auto rappresentazione che lo ispira, spinto alle soglie di una livida caricatura generazionale.”

Renato Palazzi, Del Teatro


"Frigoproduzioni propone una pièce incisiva, dai toni molto aspri, aprendo un duro squarcio sulla realtà di appartenenza. Sicuramente una proposta innovativa, una ventata di aria fresca e giovane nel panorama teatrale italiano, spesso ancorato a vecchi cliché.”

Tiziana Montrasio, Il Sole 24 Ore


"SocialMente, fin dal gioco di parole del titolo, sintetizza e analizza la realtà e la menzogna che ci circondano, senza il distacco estetizzante che contraddistingue altri lavori di compagnie giovani, ma gettando uno sguardo ironico sulla realtà, e auto-ironico su una generazione.

Oliviero Ponte di Pino, Giulia Alonzo, Ateatro​
1f425.png

Quanti amici hai?

Frigoproduzioni

ASSOCIAZIONE TEATRALE                                 

  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco YouTube Icona
  • Bianco Instagram Icona