Salvatore Aronica
Salvatore Aronica "Salvo"
Nasce il 30 giugno 1992 a Milano. Cresce nella periferia milanese di Sesto San Giovanni, tra baby gang e fabbriche. Riesce dignitosamente a diplomarsi presso il “Liceo Classico Giulio Casiraghi” e si laurea con lode, stupendo tutti, alla facoltà di “Scienze dei Beni Culturali dell’ Università Statale di Milano”.
​
Durante l’adolescenza, nel 2005, inizia gli studi teatrali alla "Scuola di Teatro Quelli di Grock", e la continua, una volta maggiorenne, fino a diplomarsi nel 2014 con lo spettacolo “La Vita è Sogno” per la regia di Claudio Orlandini, ancora oggi ritenuto artisticamente un punto di riferimento.
Dopo una brillante esperienza come portalettere, decide malauguratamente di dedicarsi a tempo pieno al Teatro.
La prima esperienza nel mondo del lavoro la condivide con Stefano Barra, storico compagno di giochi, con il quale scrive, dirige e interpreta per il Teatro Ragazzi “H2O”, finalista al "Concorso Internazionale Gianni Damiano".
​
Comincia quindi a collaborare come attore e formatore con diverse compagnie milanesi. Nel 2014 FRIGOPRODUZIONI lo coinvolge nel progetto “La Palestra”, sulle cui ceneri nascerà “Tropicana”. Dal 2016 è presente in alcune produzioni di "Manifatture Teatrali Milanesi", tra cui “La grande rivolta”, la performance “Rooms for secrets” e “Profumo – Messa in scena di un’assenza”, quest’ultimo frutto del progetto Mosaico di Hors.
​
Nel 2017 fonda insieme a Stefano Barra la compagnia “Aronica/Barra”, dando alla luce “The Ridere”.
Nel dare vita a questo lavoro di avvale del sagace Daniel Durden Turconi, garante della qualità oro del progetto.
Lo spettacolo arriva in finale al "Bando Anna Pancirolli", viene selezionato al "Festival Hors" e al "NoLo Fringe Festival."
​
Dal 2018 entra a far parte del corpo docenti di Grock – Scuola di Teatro, occupandosi della formazione nella sezione giovani, in particolar modo preadolescenti e adolescenti.
Come ogni umano che si rispetti ha molte passioni, non troppe da non riuscire a dedicarsi approfonditamente nemmeno ad una e non poche in modo da sapere come passare il tempo.
In ordine sparso: l’arte videoludica, il cinematografo, la cartomagia, le arti plastiche, il calcio, l’alta cucina e la cedrata Tassoni.
È un arbitro di calcio, attualmente in forze nella categoria Eccellenza.