Daniele turconi
Daniele Turconi
nasce a Bollate il 28/6/1987.
Al liceo si iscrive al corso di teatro della scuola e muove i primi passi nel magico mondo della recitazione,
unica “materia” in cui risulta sufficiente a fine anno.
A quei tempi la sua visione del mestiere era ancora scevra da tutte le contraddizioni che esso avrebbe presentato in futuro e così, finita la ridicola esperienza del liceo, si iscrive all’unica scuola che conosce che non preveda lo sbattimento di fare i provini: “Quelli di Grock”.
Dal 2008 al 2012 paga le rette scolastiche vendendo scarpe sportive in un centro commerciale vicino a Quarto Oggiaro e, una volta diplomato, lavora in alcune produzioni della compagnia tra cui “Il barbiere di Siviglia-opera rock” e “La Bottega del caffè”.
Nel 2013 fonda la compagnia indipendente FRIGOPRODUZIONI insieme a Claudia Marsicano e Francesco Alberici, con gli spettacoli “Socialmente” e “Tropicana”.
​
Contemporaneamente allo sviluppo della compagnia Daniele collabora con il coreografo Matteo de Blasio, con cui condivide un percorso di danza e performance che ha portato alla creazione dello spettacolo “MONDO CANE” e della performance “Femmine”.
Nel 2016 ha lavorato con la compagnia romana Leviedelfool nello spettacolo “Heretico – dopo questo apparente nulla”.
Nel 2018 cura la regia dello spettacolo “The Ridere” della compagnia Aronica/Barra, collaborazione che ha portato allo sviluppo del progetto “Profumo (Messa in scena di un’assenza)” prodotto da MTM teatro Litta/Hors, di cui è Regista e attore.
Dal 2017 si occupa di formazione con il progetto Training Session, un programma di workshop tra Milano e Parigi con la collaborazione di Thèatre de Verre Paris e Lucrezia Azzano.
Daniele è anche un musicista e cantante, ha intrapreso una carriera da cantautore sotto le pseudonimo di “Mario Catasto” e collabora come corista e percussionista nel progetto “Oh!Pilot” di Roberto Cicogna.